Anna

giugno 27, 2008

La finestra è opaca. Devo pulire le finestre, pensa Anna. Immobile di cera, sul letto guarda il vetro. L’opaco è fatto da una miriade di ombre: ombre di goccioline, ogni goccia pare aver vissuto un mezzo centimetro, poi si è lasciata dietro un’idea di grigio, più marcata in basso.
Anna si trascina fuori dal letto senza voglia, agguanta una mela. L’impressione è sgradevole, soffice: la mela è più avvizzita di quanto le fosse sembrato dal letto. Anna pensa che in casa non ci sono provviste, solo mele vizze e spezie e pasta e tè e pasta d’acciughe. E pollo, incarognito di grigio a stare nel freezer senza il sacchetto da ghiacciaia.
Anna si siede al tavolo, è pieno di libri e riviste; quando deve ricevere un uomo, spesso tira fuori libri che reputano la possano far sembrare più interessante, poi per giorni non li rimette a posto. Buona poesia. Celine. Libri strani, buoni per far partire le conversazioni. La Montagna Incantata. Anna sfoglia le poesie di Verlaine, edizione Newton Compton tremilanovecento lire, mai lette, poi scava un sentiero verso il bagno, piscia, si alza, di vede sgranata nello specchio quadrato, strizza qualche poro occluso, sul naso. Nel bicchiere degli spazzolini, forse, si sta riformando la melma, pensa. Una volta trovò un piccolo verme nel lavandino e ci mise giorni per capire che veniva dalla melma del bicchiere: minuscole scolature organiche e dentifricio e polvere che fa bigia la palude.

Annunci

3 Risposte to “Anna”

  1. Mirtaller Says:

    Meravigliosa

  2. N. Says:

    molto atipica
    ricorda un po’ una cosa che facesti chissà quando sull’odore dei tronche

  3. N. Says:

    dei tronchI
    (tagliati)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: