Edoardo Semmola sul Corriere Fiorentino

ottobre 13, 2011

Oggi il Corriere Fiorentino ha pubblicato un estratto dal mio nuovo romanzo, accompagnato da un bella intro-recensione di Edo Semmola, che riporto:

Florence’s burning. Scintille che generano fiamme che degenerano in braci. Scomodare i Clash si può. Come fosse il Joe Strummer di una Firenze da risvegliare dopo una sbronza micidiale, Vanni Santoni mette mano ai fiammiferi. Imbraccia la sua penna elettrica e la allaccia a quell’amplificatore di vita e di vite che si chiama narrazione.
 Brucia, Firenze. Brucia centoquarantasette volte. Tante quante sono le pagine del terzo libro del trentatreenne autore fiorentino, da oggi in libreria. Titolo: Se fossi fuoco, arderei Firenze. Edizioni Laterza, collana «Contromano». Pagine che afferrano Firenze per la collottola e la tirano giù, a raccontarsi come lui la vede: un po’ felina, un po’ meretrice, un po’ mamma anche, perché no, e bella, fatale, sporca, addormentata, sagace.
Un racconto di vite, di storie che vivono il presente con lo sguardo sempre puntato sul passato e — come ogni turista che si rispetti — anche sulla cartina, strada dopo strada. Storie e vite, molte, accavallate, soffocate da un perenne caos, e che si accendono come scintille nell’aria mentre la città gira su se stessa per quell’immensa rotonda senza fine chiamata «viali di circonvallazione». Che, come un girone infernale, ripropone un eterno ritorno di birre, pit-stop programmati sugli scalini dei monumenti, americane con le infradito.
Brucia, la Firenze dei pub al neon, del traffico al veleno, di cartelli stradali che sembrano trappole per orsi, degli incontri casuali che segnano il tempo di letto in letto e finiscono con lo sguardo perso contro soffitti affrescati. Brucia una città che sembra sempre come appena alzata dal letto, occhiaie comprese. E che è «come i sogni» di calviniana memoria, «fatta di desideri e paure». Venerdì 21 ottobre la prima presentazione: appuntamento alla Feltrinelli di via de’ Cerretani, ore 18

Annunci

4 Risposte to “Edoardo Semmola sul Corriere Fiorentino”

  1. plettrude Says:

    guarda, torno in italia il 27 apposta per comprarlo :)


  2. ehilà, ciao plett :) quando lo presenti il tuo?

    P.S. una recensione che parla di prendere qualcuno o qualcosa per la collottola già per questa ragione vale 1000 punti più delle altre ^__^


  3. qui il pdf dell’articolo, comprensivo di estratto dal romanzo: http://myfreefilehosting.com/f/c853505113_0.55MB


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: