una intervista

marzo 12, 2013

Su Affari Italiani, una mia intervista a cura di Antonio Prudenzano, dove spiego perché sto lavorando (anche) sul fronte del fantastico.

3 Risposte to “una intervista”


  1. La tensione fantastica esiste dagli albori della letteratura italiana, ma col trascorrere dei secoli sempre più nascosta. Sotterranea. Sottotraccia. Criptica. La sensazione che se ne trae è che quasi un autore debba giustificarsi in qualche modo col l’ambiente quando con la scrittura percorre vie attraverso il fantastico. Nonostante Salgari o Collodi, Manganelli e Landolfi. Calvino e Mari. Perché questa preminenza del nudo documento rispetto alla trasfigurazione letteraria della realtà? La fantasia viene considerata poco seria?


    • a livello editoriale, al di là dei fenomeni che provo a descrivere nell’intervista linkata, sembra aver prevalso negli anni un’idea del fantastico come qualcosa “per ragazzi”, al punto che romanzi inequivocabilmente fantastici, ma altrettanto inequivocabilmente non collocabili nella narrativa destinata a bambini e adolescenti – penso ad esempio a Sirene di Laura Pugno o a 1Q84 di Murakami – sono stati proposti al pubblico sfiorando il meno possibile lo stesso termine “fantastico”.


  2. Già. Penso proprio che sia così. Succedeva pressappoco la stessa cosa nell’ambito del fumetto fino a qualche tempo fa. Adesso invece all’opposto pare andare per la maggiore il realismo documentale e il biografismo. Per me è una situazione complicata dato che come lettore e come autore tendo più al meta-realismo, a una visione surreale e anche “fantastica”.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: