molti articoli sulla Scommessa Psichedelica

dicembre 23, 2020

Molto felice di vedere tanta bella stampa e un così fiorente dibattito attorno al saggio a cui ho contribuito: i finora 15 articoli usciti sono elencati e linkati qui.

2 Risposte a “molti articoli sulla Scommessa Psichedelica”


  1. Letto e apprezzato per il tono di voce leggero, ironico ma mai supponente. Ho anche preso il primo romanzo de La Recherche. Lotto tra le pagine e tengo duro perché ho fiducia che prima o poi comprenderò la questione della struttura e della superiorità di Proust in tal senso, ma per ora temo di essere ancora lontana dall’epifania. Mi chiedevo, però, se quando consiglia i testi fa riferimento a qualche traduzione specifica o se la forza della struttura del testo va oltre al lavoro dei traduttori. E soprattutto, immagino che nella versione originale si apprezzi comunque questo aspetto della struttura, giusto? Grazie mille Cristiana


    • Salve Cristiana, consiglio così spesso Proust a chi vuole scrivere anche per la vicinanza lessicale e grammaticale tra italiano e francese. Non essendo un traduttore preferisco non esprimermi sulla qualità delle singole traduzioni, anche se ovviamente è meglio – se se ne ha la possibilità – leggerlo in originale!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: